EDUCATIONAL per le Aziende

È possibile finanziare totalmente i corsi di guida attraverso l’uso dei Fondi Paritetici Interprofessionali e per accedere ai finanziamenti è necessario che l’azienda risulti iscritta a uno dei Fondi di riferimento presenti in Italia (l’iscrizione è gratuita).

RS Team organizza per le aziende la presentazione del service che ACI Vallelunga mette a disposizione, attraverso il supporto di un team di professionisti per garantire l’assistenza tecnica, l’erogazione delle attività formative, la rendicontazione dei costi al/i Fondo/i, il rimborso delle spese sostenute per intero.
I corsi di guida sicura sono stati riconosciuti dall’INAIL come azione migliorativa necessaria a ridurre il rischio specifico a cui sono esposti i lavoratori.
E‘ possibile presentare la domanda all’INAIL, fornendo tutti gli elementi richiesti, in un apposito modello (OT24).

I corsi rappresentano l’80% dei requisiti minimi per presentare la domanda.
L’oscillazione per prevenzione e sicurezza riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL.
La riduzione del tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, è interamente deducibile nelle determinazione del reddito del datore di lavoro e l’IVA interamente detraibile.
Il corso di guida sicura andrebbe svolto ogni 3 anni, è quindi ammortizzabile su 3 anni ed i relativi oneri finanziari programmati come costi pluriennali sostenuti dall’azienda.

Per informazioni e prenotazioni

corsi di guida educational per le aziende
Molti pensano che guidare un veicolo aziendale, non rientri nel campo di applicazione del D.Lgs. 81/08. In realtà, il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare tutti i rischi legati alle attività lavorative e alle attrezzature di lavoro (art.I. 17, 28) La strada è un luogo di lavoro ed il veicolo aziendale è un‘attrezzatura e tutti i lavoratori che utilizzano delle attrezzature, devono essere formati ed addestrati relativamente alle condizioni di impiego (art.73).
I corsi di guida sicura sono lo strumento del Datore di Lavoro per formare ed addestrare chiunque utilizzi un veicolo aziendale.